psicoterapia

psicoterapeuta

 

 

A volte si arriva ad un punto in cui si comprende che è arrivato il momento di cambiare.

La decisione di cambiare la nostra condizione attuale è il primo importante passo verso uno scenario nuovo ma anche sconosciuto e, come tutte le cose che non conosciamo, può fare paura.

Il primo passo è un atto di coraggio che verrà premiato dai risultati che raggiungerai.

 

 

Puoi decidere di percorrere la strada verso il cambiamento accompagnato da un esperto che ti segue passo dopo passo, affiancandoti e aiutandoti a raggiungere il tuo obiettivo e la tua nuova vita.   

Etimologicamente la parola Psicoterapia deriva dal greco "therapeia", che significa "cura", e "psyché", cioè "anima". In senso esteso fare terapia significa “prendersi cura dell’anima”.

La psicoterapia è un sistema di cura che comprende l’impiego di tecniche psicologiche dirette a ricostituire e/o rafforzare l’efficienza funzionale della personalità. 

Questo cambiamento comprende:

 

  • la riduzione di eventuali sintomi quali ansia, depressione, fobie, pensieri ossessivi ed altri;
  • il cambiamento di processi psicologici e schemi di pensiero dai quali dipendono il malessere e le modalità comportamentali disfunzionali;
  • lo sviluppo delle risorse personali.

Il mio orientamento: la psicoterapia psicodinamica

La psicoterapia in senso psicodinamico è un percorso, un viaggio interiore, che può essere intrapreso sia da chi ha un disagio psicologico o una tematica da affrontare, sia da chi sta bene e desidera aumentare la consapevolezza di sé e crescere come essere umano.

 

Questo tipo di psicoterapia consiste in un’esplorazione di diversi aspetti del Sé, delle influenze che ne derivano e che condizionano i propri comportamenti e gli eventuali sintomi psicologici. 

 

La terapia riguarda:

  • l’espressione delle emozioni;
  • l’individuazione dei temi ricorrenti e dei pattern di comportamento caratteristici;
  • la discussione dell’esperienza presente e passata;
  • l’analisi delle relazioni interpersonali;
  • l’esplorazione delle fantasie e della vita immaginativa.

Prevede l’aumento della conoscenza di sé e del proprio funzionamento psichico allo scopo di trovare soluzioni e non solo spiegazioni.